PROGETTO DI REVAMPING DEL DEPURATORE DI BELLINZAGO NOVARESE

PROGETTO FINANANZIATO INTEGRALMENTE DAL PIANO NAZIONALE PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA (PNRR)
(CODICE INTERVENTO: M2C4-I4.4 FOGNATURA E DEPURAZIONE CUP: D11D22000130006)

 

Acqua Novara.VCO S.p.A. si è aggiudicata un finanziamento con fondi PNRR di € 4.500.000,00 per i lavori di ammodernamento del depuratore di Bellinzago Novarese – Via Ticino (NO).

Le opere finanziate consistono nella costruzione di un nuovo comparto di separazione meccanica del materiale grossolano presente nel refluo in ingresso al depuratore, nella realizzazione di una nuova vasca di trattamento biologico di nitrificazione/denitrificazione per la rimozione degli inquinanti, nell’efficientamento elettrico delle opere elettromeccaniche di processo installate e nella riduzione complessiva del fabbisogno energetico, mediante l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico sulle coperture degli edifici esistenti.

La gestione del processo depurativo dei reflui sarà informatizzata e telecontrollata conseguendo un ulteriore passo avanti per il miglioramento della qualità delle acque restituite al fiume Ticino.

La realizzazione dell’intervento è stata affidata mediante procedura di appalto integrato con il completamento delle opere previsto per il mese di marzo 2026.

Maggiori informazioni sui Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza consultare: